Music Score

CLAMA CD-25 HIPOLITO LAZARO
Incisioni GRAMOPHONE (1911) e COLUMBIA (1916-1931)

Parlando di Hipolito Lazaro, Giacomo Lauri Volpi descrive in uno dei suoi libri un individuo pieno di sé, quasi un megalomane, voglioso di primeggiare sui suoi colleghi e smanioso di essere definito come "il più grande" di tutti i tenori.
Vero e no, resta il fatto assolutamente indiscutibile che a lui appartiene una delle più favolose vocalità del secolo: figlio del suo tempo in quanto a modo di cantare, nulla fece per dare al pubblico meno di quanto questo si aspettava da lui: acuti virili, mezzevoci di fascinoso colore, potenza nei suoni. Ancora Lauri Volpi sostiene che l'imitazione carusiana nell'emissione lo portò ad un logorio precoce dei suoi mezzi e che l'abbandono del repertorio ottocentesco a favore di quello mascagnano più spinto "fermò la sua ascesa a metà strada": ma una fama che dura ancora oggi ci sembra smentisca tutte queste affermazioni che paiono rammentare il noto "Cicero pro domo sua".
La sua voce affidava la comunicazione con l'ascoltatore alla lucentezza delle note più estreme e allo squillo dirompente, come in una gara che spesso però usciva dai limiti. Oggi abbiamo dimenticato anche questo, puniti dai direttori d'orchestra che esigono il rispetto assoluto dello spartito, e forse neppure un Lazaro avrebbe buon gioco ai giorni nostri: ma il disco ci ha per fortuna tramandato uno dei miracoli canori del secolo, un "torero" del melodramma che rappresenta benissimo la sua terra con le sue contraddizioni.
Fu il rivale più accanito del conterraneo
Miguel Fleta, e tutto il mondo fu spettatore delle loro sfide, tanto da far nascere due opposte fazioni (i "lazaristas" e i "fletistas") che contribuirono ad esasperare la sfida anche se, viste le differenti caratteristiche vocali, una convivenza tra i due sarebbe stata più che possibile.
Il nostro cofanetto presenta la quasi totalità delle incisioni operistiche fatte da Lazaro lungo l'arco della sua carriera: un vero festival di romanze e di note, con registrazioni storiche anche a lato di suoi coetanei di fama mondiale come
Maria Barrientos e Mafalda De Voltri.
Il libro di cento pagine accluso ai CD riporta una bella ed ampia biografia, la cronologia (la prima mai tentata) e la discografia completa, risultata di difficilissima compilazione. Anche per la stupenda qualità sonora, non esistiamo a raccomandarlo con una parola sola: incredibile!


CLAMA CD-25 HIPOLITO LAZARO
  • L'AFRICANA: O paradiso (HMV);
  • TOSCA: Recondita armonia;
  • RIGOLETTO: Questa o quella - La donna è mobile;
  • IL TROVATORE: Di quella pira acustico ed elettrico;
  • L'AFRICANA: O paradiso acustico ed elettrico;
  • LA FAVORITA: Una vergine;
  • TOSCA: Recondita armonia acustico ed elettrico - E lucevan le stelle acustico ed elettrico;
  • AIDA: Se quel guerrier… Celeste Aida acustico ed elettrico;
  • FAUST: Salve dimora casta e pura acustico ed elettrico;
  • I PURITANI: A te, o cara - Vieni tra queste braccia;
  • MANON: Chiudo gli occhi - Ah! dispar vision;
  • MARTA: M'apparì;
  • PAGLIACCI: Vesti la giubba;
  • LA TRAVIATA: Parigi, o cara (con M. Barrientos);
  • MARINA: Costas la de levante;
  • LA GIOCONDA: Cielo e mar;
  • GLI UGONOTTI: O qual soave vision… Bianca al par acustico ed elettrico;
  • Eili Eili (canto ebraico);
  • TURANDOT: Non piangere Liù - Nessun dorma;
  • ANDREA CHENIER: improvviso - Come un bel dì;
  • LA FANCIULLA DEL WEST: Or son sei mesi - Ch'ella mi creda;
  • CARMEN: Il fior che avevi a me tu dato;
  • IL PICCOLO MARAT: Sei tu? Che cosa vieni a fare… (con M. De Voltri);
  • L'ELISIR D'AMORE: Quanto è bella - Una furtiva lagrima;
  • LA CENA DELLE BEFFE: Attraversai le stanze… Mi svestii nella penombra (con M. De Voltri);
  • RIGOLETTO: Questa o quella elettrico;
  • GUGLIELMO TELL: Corriam corriamo;
  • CAVALLERIA RUSTICANA: addio alla madre;
  • ISABEAU: Non colombelle;
  • LA FAVORITA: Spirto gentil;
  • LUCIA DI LAMMERMOOR: Tu che a Dio;
  • MANON LESCAUT: Donna non vidi mai;
  • IL TROVATORE: Deserto sulla terra;
  • RIGOLETTO: Ella mi fu rapita - La donna è mobile;
  • PAGLIACCI: O Colombina;
  • HUESPED DEL SEVILLANO: Vien espada;
  • DONA FRANCISQUITA: Por el humo;
  • LA BRUJA: Muy estrano es;
  • LA ALEGRIA DE LA HUERTA: jota;
  • MARIA LA TEMPRANICA: romanza de Miguel;
  • Espanolita (Penella);
  • Donde estas corazon (Serrano);
  • A la orilla de un palmar (Ponce);
  • Caminito de la Sierra (Pardave);
  • Noches brujas;
  • EL SUSPIRO DEL MORO: romanza;
  • PLEGARIA: canto del alma a la Virgen;
  • Saluto di Hipolito Lazaro in spagnolo e inglese
E-mail
Mail
Ritorna alla home page
Top
Lista per Pubblicazione
Pubblicazione
Lista per artista
Artisti
Musical Instrument
Cosa dicono di noi


Music Score