Music Score

Serie : UNA VITA PER LA CANZONE
CLAMA ML-8 LUCIANO VIRGILI

Chiunque si interessi un po' della storia dell'esecuzione della canzone sa che almeno per i primi venti anni del 1900 questa fu nelle mani dei tenori o comunque di voci impostate liricamente. O meglio: fino alla prima guerra mondiale per lo più esse vennero scritte per i grandi cantanti che poi incidevano il relativo disco (poco fonografiche - tra l'altro - risultarono le voci dei canzonettisti di varietà o del café-chantant, uomini e donne), e dopo il 1920 e fino al 1930 ebbero il loro momento migliore appunto le voci liricamente impostate, con un repertorio che abbracciava tutti i generi, dal drammatico al comico fino al sociale di Ferriera o alle disavventure di un qualunque orfanello. Con un connubio e con un successo tali da far risultare spesso inscindibile il nome dell'esecutore dal titolo o addirittura dal genere: tanto che oggi è impensabile almeno per me ascoltare un'ottima esecuzione del Tango delle capinere che non sia - ad esempio - quella di Daniele Serra. Tanto per fare un nome, d'accordo, ma che la dice lunga sul fatto che ancora oggi risulti a chiunque molto gradevole l'ascolto dell'esecuzione di un'adatta melodia da parte di una squillante voce di un qualsiasi tenore lirico. E nel settore del disco, dal 1900 ad oggi molte sono state le voci liriche o paraliriche che hanno lasciato ai posteri adeguata documentazione fonografica delle loro capacità di esecutori di canzoni o di melodie. Oggi il genere ha la sua stella in Bocelli, come si sa, dopo che Luciano Pavarotti, Domingo e Carreras hanno riproposto per trent'anni per lo più i successi di Gigli o di Schipa, ossia melodie vecchie di oltre mezzo secolo: ma prima del loro - e a far da ponte tra le glorie storiche di Daniele Serra e i nuovi fasti di Bocelli - ci fu LUCIANO VIRGILI, nato ad Ardenza di Livorno nel 1922, e proprietario di una delle più belle voci impostate liricamente che la canzone italiana abbia mai avuto: conterraneo del celebre tenore Galliano Masini, si valse dei suoi preziosi consigli per perfezionare una tecnica di canto già agguerrita che in breve tempo fece conoscere il suo nome un pò ovunque finché anche le importanti Case discografiche italiane come la Columbia e La Voce del Padrone si accorsero della sua bravura e della sua crescente popolarità. Perché oltre ad essere proprietario di una voce sonora e straordinariamente simpatica ed accattivante, spesso sensuale e malinconica, era anche un bell'uomo, alto quasi un metro e novanta, elegante in abito da sera, e che dunque giustamente riusciva ad avere ai suoi piedi non solo il pubblico femminile più giovane, ma anche - e soprattutto - quello delle donne che come lui avevano subìto il terribile conflitto mondiale ed ora cominciavano a trovare una nuova libertà.
Il miglior momento della sua attività fonografica è compreso tra il 1950 ed il 1960, in un fertile decennio che vide nascere anche il disco a 33 giri e soprattutto quello a 45 giri, veicolo pubblicitario di inimmaginabile portata. Subito dopo quello di Carlo Buti si può affermare che il suo nome sia stato quello più amato dagli emigrati italiani d'America, dei quali divenne un vero e proprio idolo: tanto da stabilirsi in USA tra il 1964 ed il 1971 insieme alla sua famiglia.
La rivista contiene la prima parte della sua discografia (qui dedicata ai dischi a 78 e a 45 giri) ed ha allegato un disco Compact con 20 successi incisi tra il 1950 ed il 1957: tra questi ricordiamo Carcerato, Malafemmena e la sua versione italiana di Too young, (Troppo giovane) di grande bellezza e delicatezza espressiva.


CLAMA ML-8 LUCIANO VIRGILI 


Non ti scordar di me (Furnò-De Curtis) - matrice Columbia CB-12573
Cantar (Colombi-D. Olivieri) - matrice Columbia CB-12549
Visione all'alba (V. Nibert-Ivan) - matrice Columbia CB-12571
Acquaiolo (A. Natili-P.E. Bassi) - matrice La Voce del Padrone 0BA-8272 17.II.1953
Arrotino (A. Bracchi-Martinelli) spiritual song - matrice La Voce del Padrone 0BA-7884
Papà (U.Bertini-E. Falcocchio) - matrice La Voce del Padrone 0BA-7882
Bocca desiderata (M. Rivi-L.L. Martelli-C. Innocenzi) - matrice La Voce del Padrone 0BA-7937
Carcerato (G.Pisano-G. Cioffi) - matrice La Voce del Padrone 0BA-7978
Aggio perduto 'o suonno (P.G. Redi-A. Natili) - matrice La Voce del Padrone 0BA-7979
Malafemmena (A. de Curtis Totò) - matrice La Voce del Padrone 0BA-7938
Bene mio (V. De Crescenzo-F. Rendine) dal 5° Festival della Canzone Napoletana - matrice La Voce del Padrone 0BA-8185-T1
Sì comm' 'a n'ombra (R. da Positano-Giannini) dal 5° Festival della Canzone Napoletana - matrice La Voce del Padrone 0BA-9639
Comm' 'a 'na stella (Gargiulo-Spagnolo) dal 5° Festival della Canzone Napoletana - matrice La Voce del Padrone 0BA-9640
Felicità (T. Manlio-D'Esposito) dal 5° Festival della Canzone Napoletana - matrice La Voce del Padrone 0BA-9642
Tutto me parla 'e te (Balena-A. Staffelli) dal 5° Festival della Canzone Napoletana - matrice La Voce del Padrone 0BA-9643
M''è 'mparato a cantà (G. Pisano-G. Conte) dal 5° Festival della Canzone Napoletana - matrice La Voce del Padrone 0BA-9644-T2
Canzuncella gentile (L. Cioffi-G. Cioffi) dalla Piedigrotta 1957 - matrice La Voce del Padrone 0BA-9718
'nnammurata 'e na vota (N. De Lutio-G. Cioffi) dalla Piedigrotta 1957 - matrice La Voce del Padrone 0BA-9719
Chiove (L. Bovio-E.Nardella) - matrice La Voce del Padrone 0BA-8888-T1
Troppo giovane -Too young (Misselvia-Lippmann) - matrice La Voce del Padrone 0BA-8326

Serie : UNA VITA PER LA CANZONE
CLAMA ML-10 LUCIANO VIRGILI 2

CLAMA ML-10 LUCIANO VIRGILI
Chitarratella (E. Bonagura-M. Ruccione)   Matrice 0BA-7960
Ricciulella (F. Specchia-M. Coppola)   Matrice 0BA-9591
Surriento d’ ‘e nnammurate (E. Bonagura-L. Benedetto)  Matrice 0BA-7961
‘na settimana d’ammore (E. De Mura-Del Cupola)   Matrice 0BA-8889
Arrota arrota (Rovani-V Panzuti)   matrice 0BA-8327
Vita mia(D. Olivieri)   cantata in napoletano   matrice 0BA-8185
Ricordando (Da Rovere-De Martini)   matrice 0BA-8712
Arrivederci, Roma (P. Garinei e S. Giovannini-R. Rascel) dal film omonimo   matrice 0BA-9166
Per una volta sola (H. Gualdi-W. Colì)   matrice 0BA-8704
Canzone di nessuno (R. Benini-C. Cesarini)   matrice 0BA-8710
Jezebel (A. Cavaliere-W. Shanklin)   matrice 0BA-8184
Mamma (B. Cherubini-C.A. Bixio)   dal film omonimo   matrice 0BA-9176
La strada del bosco (Nisa-Rusconi-C.A. Bixio) dal film Fuga a due voci   matrice 0BA-8890-2
Signora Fortuna (B. Cherubini-A. Fragna)   matrice 0BA-9537
Incantesimo (Deani-D. Olivieri) dal film Pronto… chi parla?            matrice 0BA-7461
IL PAESE DEL SORRISO (F. Lehar): Tu che m’hai preso il cuor                     matrice 0BA-8887
Ladra (E.A. Mario)   matrice 0BA-9330
Reginella (G. Lama)   matrice 0BA-9329
Vipera (E.A. Mario)   matrice 7XBA-682
Il tango delle capinere (B. Cherubini-C.A. Bixio)   matrice 7XBA-681registrazioni La Voce del Padrone 1952-1957

E-mail
Mail
Ritorna alla home page
Top
Lista per Pubblicazione
Pubblicazione
Lista per artista
Artisti
Musical Instrument
Cosa dicono di noi


Music Score